Scuole shiatsu: panoramica sulle scuole italiane

scuole shiatsu italia

Lo shiatsu è una pratica molto diffusa in tutta Italia e aiuta le persone a ritrovare un po’ di serenità e allo stesso tempo cerca di contrastare e di allontanare alcuni disturbi di salute come il mal di schiena e la sciatica.

Per poter beneficiare appieno di questo straordinario trattamento esistono dei centri appositi che si prendono cura della persona e sanno agire in profondità attuando la metodica nel miglior modo possibile: infatti i massaggi shiatsu li potete trovare nelle Spa più rifinite e che offrono al proprio cliente un vasto assortimento di servizi.

Scuole shiatsu: panoramica sulle scuole italiane

Oggi vedremo quali sono le migliori scuole di shiatsu in Italia, guidate da operatori che hanno studiato a fondo questa tecnica e che vogliono insegnarlo ad altre persone che poi potranno portarlo avanti ed eseguirlo in Spa che hanno un’ala dedicata proprio allo shiatsu.

Esistono liberi team di operatori professionali che hanno “pubblicizzato” il Forum Nazionale dello Shiatsu molto famoso e conosciuto in Italia che costituiscono il 90% degli operatori associati.

C’è l’A.P.O.S. ossia l’Albo Professionale Operatori Shiatsu che è il più vasto degli altri che poi citeremo. Accetta operatori provenienti da tutta Italia ed è il solo a far ripetere ogni 2 anni la verifica di qualità.

La F.I.S. ovvero la Federazione Italiana Shiatsu è la più datata: controlla la qualità degli operatori attraverso un esame teorico pratico guidato da una Commissione.

L’A.I.S. è l’Associazione Italiana Shiatsu che si occupa dello stile Namokoshi e accoglie professionisti con il diploma presso la scuola Palombini.

L’A.P.I.S è l’associazione professionale italiana shiatsu che raccogli iscritti tra chi possiede il diploma delle stessa scuola che si occupa dello stile Namikoshi.

Il C.I.Te.S ovvero il Collegio Italiano Terapisti shiatsu che raccoglie circa un’ottantina di iscritti tra i diplomati di 3 scuole simili.

 

Ci sono poi altri albi di scuola che devono ancora trovare forme organizzate e sono:

  • LaN.S.S ovvero la Federazione Nazionale Scuole di Shiatsu che include 25 scuole distribuite in tutta Italia;
  • L’A.S.S.I. l’Associazione Scuole di Shiatsu Italiane che include circa 12 scuole distribuite in tutta Italia.

 

L’Accademia Italiana Shiatsu Do.: una scuola completa

 

  • L’Accademia Italiana Shiatsu Do. è invece un’associazione di scuole che riunisce e controlla 35 sedi che sono autonome in fatto di organizzazione ed anche per quanto riguarda il denaro tra associazioni nazionali, locali, centri autorizzati e scuole affiliate.

Le scuole di Shiatsu che si trovano in Italia saranno in tutto 100 più o meno e comprendono sia quelle più rinomate e grandi sia quelle più piccole.

Il loro scopo è quello di trasformarsi in scuole regionali di formazione professionale vere e proprie con corsi tra le 600 e le 800 ore tra lezioni e tirocinio che è molto importante.

Tra le scuole più conosciute c’è oltre all’accademia Italiana Shiatsu Do anche la Scuola Europea di Shaitsu con 8 sedi, l’I.R.T.E. con 6 sedi e l’Hakusha con 5.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*