Massaggio tuina a cosa serve e come funziona

Il Tuina come agisce sul nostro corpo

Il Tuina è un trattamento che fa parte della Medicina Tradizionale Cinese: a fargli compagnia troviamo le maggiore metodiche che agiscono su corpo massaggiando e toccando i vari punti punti energetici che ci sono nel nostro corpo come l’agopuntura, lo shiatsu e altre metodiche orientali, ma il massaggio tuina a cosa serve.

Massaggio Tuina a cosa serve e soprattutto che cos’è?

massaggio tuina a cosa serveLa metodica si occupa di ristabilire una corretta circolazione energetica nel corpo: è fondamentale perciò che la persona che si sottopone a questo trattamento, per far sì che agisca e funzioni, deve essere totalmente “svuotato” da ansie, stress sia a livello di pelle, di muscoli e di articolazioni.

Il massaggio Tuina a cosa serve, cominciamo col dire che si può considerare un vero e proprio massaggio, esattamente come lo shiatsu anche se, per quest’ultima metodica, ci sono alcuni pareri contrastanti. Infatti alcuni affermano che lo shiatsu è un massaggio mentre altri sostengono che è una vera e propria branchia della Medicina Orientale.

Ma ritorniamo alla Tuina e ai benefici che apporta al corpo della persona che si sottopone al trattamento: il beneficiario si ritroverà rivitalizzato grazie al miglioramento delle condizioni dell’individuo stesso.

E’ perciò importante, così come lo è per lo shiatsu che, l’operatore sia esperto e sappia quel che faccia altrimenti il risultato potrebbe essere disastroso. Le mani sono lo strumento fondamentale e devono essere leggere e devono saper toccare i punti energetici che si trovano nel corpo.

[amazon_link asins=’8827214631,8879843699,8838927502,8808182568′ template=’ProductCarousel’ store=’centroshiatsu-21′ marketplace=’IT’ link_id=’05899090-cd18-11e7-80c8-f13bc9099129′]

Massaggio Tuina: Efficacia, benefici e durata

massaggio tuina efficacia e beneficiL’efficacia di questo trattamento è davvero sorprendente: riesce a migliorare in maniera considerevole la mobilità, a diminuire le tensioni, a migliorare la circolazione del Q1, del sangue e dei liquidi, rende più semplice l’eliminazione dei fattori patogeni, rende più forti le difese e in più regola il sistema nervoso.

Insomma i benefici sono notevoli e adatti per una persona che vorrebbe aumentare il livello della vita per quanto riguarda il benessere. Le sedute vengono strutturate in base al problema che si vuole risolvere e alle condizioni del cliente e della sua costituzione energetica.

Le varie metodiche di stimolazione sono molte, più di 40. L’operatore effettua queste manovre tramite le dita, le mani, gli avambracci e i gomiti. Ci sono casi eccezionali in cui l’operatore può scegliere se usare anche alcuni strumenti come le coppette o i martelletti.

Il massaggio tuina si esegue su un lettino tradizionale e dura più o meno 40-50 minuti. Alcune manovre di questo massaggio, sempre sotto consiglio dell’operatore, si possono eseguire anche a casa con lo scopo di mantenere regolare il flusso sanguigno e l’energia del corpo.

Questa metodica ha ispirato varie tecniche come ad esempio lo Shiatsu, le scuole contemporanee di riflessologia e la digitopressione e può essere eseguito anche sui bambini

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*